Certo svegliarsi prima dell'alba non è un piacere, ma in cambio si ottengono soddisfazioni che difficilmente si possono descrivere.
Partiamo che è ancora buio pesto, ma pian piano è la luce ad accompagnarci fino alle terme di Valdieri, non senza una sosta ad un posto di blocco dei carabinieri, che vedendo il nostro abbigliamento hanno intuito con grande arguzia che non eravamo appena usciti da una discoteca.
(i tempi dei Village People son finiti da un pezzo!)
Un'oretta circa di "portage" giusto per non farci mancare un inizio traumatico, per poi arrivare al pian del Valasco alle 7.15.Ad accoglierci è un impressionante anfiteatro ancora bianco.
Finalmente calziamo gli sci, alla ricerca della nostra amata neve.Si sale nel bosco, poi ampi pianori, per finire in un canale abbastanza ampio e raggiungere il vallone di Prefouns.
Di qui in poi le pendenze sono eccessive per gli sci: si sale con i ramponi nel canale N/O che nella stretta finale raggiunge i 45 gradi!
I 2800 metri della punta ci consentono uno scenario mozzafiato, in mezzo all'Argentera ed al monte Matto.
Discesa lungo il canale non è semplicissima, a causa del gelo , ma poco dopo siamo in brodo di giuggiole, perchè il vallone è semplicemente splendido da sciare.
Commento sintetico: Minkia che bella gita!!
J.
1 commento:
Spettacolo!! Immagino la fatica ma anche la meraviglia di arrivare in cima! Son giusto un po' in astinenza da montagna ;-)
Posta un commento