venerdì 27 febbraio 2009

Genialità al femminile
Tre icone del nostro tempo
Marzo è anche il mese scelto per celebrare tre carismatiche figure femminili del nostro tempo che si sono imposte sulla scena internazionale per avere condotto con coraggio e caparbietà battaglie politiche costate loro la prigionia o addirittura la vita. Donne in prima linea divenute icone della lotta per la democrazia e accomunate da una ostinata volontà di riformare la cancrena politico-istituzionale dei loro paesi.
Il Circolo dei Lettori, in collaborazione con l’Associazione culturale Noesis, ospita tre giornate di studi che approfondiscono rispettivamente le biografie civili di Benazir Bhutto, Ingrid Betancourt e Anna Politkovskaja.

Tre venerdì consecutivi articolati in due momenti: una sessione pomeridiana di approfondimento e un reading serale. Si comincia venerdì 6 con Un paese a misura di donna dedicato Benazir Bhutto. Alle 16 un dialogo a più voci con la giornalista esperta di Medio Oriente Marina Gersony, il reporter di guerra Mimmo Candito e Sabrina Gambino, presidente della commissione Pari Opportunità Regione Piemonte. Alle 21 Laura Curino dà voce a brani tratti dal discorso del Cairo, testo pronunciato dalla leader pakistana nel settembre 1994, in occasione della Conferenza Internazionale sulla Popolazione e lo Sviluppo.
Venerdì 13 è di scena Ingrid Betancourt con una tavola rotonda a cui partecipano Guido Piccoli, scrittore e giornalista de Il Manifesto e di Narcomafie, Maurizio Stefanini, giornalista di Limes, Anna Mantini, consigliera di Parità della Provincia di Cuneo e Aurora Tesio, assessore Pari Opportunità della Provincia di Torino, e alle 21 letture da Forse mi uccideranno domani, autobiografia della senatrice colombiana.
Venerdì 20 è la volta di L’odio che genera odio sulla figura di Anna Politkovskaja. Alle ore 16 trovano spazio gli interventi di Majnat Abdullaeva, collega della giornalista alla Novaja Gazeta, dello storico Marco Buttino e di Alida Vitale, consigliera di Parità della Regione Piemonte. Mentre alle 21 avrà luogo una riflessione sulla drammatica situazione della Cecenia, con la lettura di alcune pagine tratte dagli articoli della giornalista russa.

1 commento:

claramenteparlando ha detto...

Sarebbe anche interessante sapere DOVe si terrà qs evento.. .non c'è scritto !
J.