lunedì 28 settembre 2009

L'ottimismo non fa bene...

"La dieta è più difficile per le persone ottimiste"
Chi affronta la vita con positività - hanno evidenziato i ricercatori giapponesi - si preoccupa meno di salute e forma fisica. E fatica a dimagrire

ROMA - Ottimisti, attenti. Se la positività può mettere al riparo da tanti problemi e aiutare a vivere meglio, non vi sarà utile per dimagrire. Lo ha scoperto un team di ricercatori giapponesi, che ha studiato la correlazione tra carattere e dimagrimento. Il risultato? I più ottimisti e sicuri di sè faticano a perdere peso.

I ricercatori della Doshisha University hanno esaminato il profilo caratteriale di 101 obesi in cura presso il centro del Kansai Medical University Ospital. I pazienti hanno seguito per sei mesi un programma che prevedeva dieta, attività fisica e un supporto psicologico. Lo studio ha messo in evidenza che chi di loro aveva conquistato maggiore consapevolezza della situazione e della sua forma fisica era riuscito a dimagrire di più rispetto agli ottimisti inguaribili.

Quindi le emozioni negative - in piccole dosi - sembrano non far male, anzi. Preoccuparsi per il proprio stato di salute può spingere a cambiare seriamente stile di vita. Fondamentale in questo un valido supporto psicologico: "E' importante", spiegano i ricercatori, "potenziare l'autocontrollo e l'attenzione verso se stessi, per ridurre lo stress psicologico e conservare la nuova taglia".

Da "Repubblica"

Madrina

Nessun commento: