"La dieta è più difficile per le persone ottimiste"
Chi affronta la vita con positività - hanno evidenziato i ricercatori giapponesi - si preoccupa meno di salute e forma fisica. E fatica a dimagrire
ROMA - Ottimisti, attenti. Se la positività può mettere al riparo da tanti problemi e aiutare a vivere meglio, non vi sarà utile per dimagrire. Lo ha scoperto un team di ricercatori giapponesi, che ha studiato la correlazione tra carattere e dimagrimento. Il risultato? I più ottimisti e sicuri di sè faticano a perdere peso.
I ricercatori della Doshisha University hanno esaminato il profilo caratteriale di 101 obesi in cura presso il centro del Kansai Medical University Ospital. I pazienti hanno seguito per sei mesi un programma che prevedeva dieta, attività fisica e un supporto psicologico. Lo studio ha messo in evidenza che chi di loro aveva conquistato maggiore consapevolezza della situazione e della sua forma fisica era riuscito a dimagrire di più rispetto agli ottimisti inguaribili.
Quindi le emozioni negative - in piccole dosi - sembrano non far male, anzi. Preoccuparsi per il proprio stato di salute può spingere a cambiare seriamente stile di vita. Fondamentale in questo un valido supporto psicologico: "E' importante", spiegano i ricercatori, "potenziare l'autocontrollo e l'attenzione verso se stessi, per ridurre lo stress psicologico e conservare la nuova taglia".
Da "Repubblica"
Madrina
lunedì 28 settembre 2009
FUORICLASSE
Il tipo nella foto (un Eistein senza baffi, un Allevi senza occhiali, come preferite) si chiama Malcom Gladwell, guru americano autore di libri di successo dal taglio sociologico. L'ultimo s'intitola "Outliers" e cerca di capire come nasca e maturi un fuoriclasse. La conclusione cui perviene è che il talento è sopravvalutato, molto di più incidono l'ambiente, le circostanze favorevoli e soprattutto un'applicazione dura e tenace. Il nostro Romagnoli lo ha incontrato per Repubblica. Dall'intervista, interessante e godibile (obviously), mi limito ad estrapolare la coda, illuminante spunto di riflessione per questo inizio di settimana (e oltre). Di seguito il link per leggersela integralmente.
Potrà sembrare curioso chiederlo a uno che ha scritto una "teoria del successo", ma è una cosa così importante averlo? È necessario essere approvati da una società che giudica con questi criteri? E guardando chi ha successo oggi, non esattamente dei Beatles, non è legittimo aver voglia di fallire?
"Concordo sul fatto che il successo non sia un punto d'arrivo. Il punto d'arrivo è fare qualcosa di significativo. Non è avere ricchezza o fama, ma trovare un senso per il proprio operato. Chi ci riesce ha il vero successo. E sono meno di quelli che ottengono soldi o celebrità".
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/persone/gladwell/gladwell/gladwell.html
Gg
Etichette:
fuoriclasse,
gabriele romagnoli,
interviste,
società
domenica 27 settembre 2009
giovedì 24 settembre 2009
La canzone del giorno
Stamattina mi son svegliato con questa canzone, azzeccatissima per la mia settimana!
F.
F.
mercoledì 23 settembre 2009
AUGURI AL BOSS !!
BUON COMPLEANNO BOSS !!!!
Impossibile oggi non immaginarti al "Mary's place" a far festa...
J.
Impossibile oggi non immaginarti al "Mary's place" a far festa...
J.
lunedì 21 settembre 2009
Battuta del giorno
"Come ci si può fidare del genere umano, quando hanno dovuto inventare le toilette autoigienizzanti perché non tiriamo neanche la catena?"
dal film:"BASTA CHE FUNZIONI" di W.Allen
J.
dal film:"BASTA CHE FUNZIONI" di W.Allen
J.
sabato 19 settembre 2009
LUANA BIZ!!!
E' iniziata la stagione televisiva di X-FACTOR e noi affezionati video-ascoltatori già abbiamo fatto le prime valutazioni.
Anna ed io abbiamo eletto a nostri beniamini per questa edizione i LUANA BIZ, naturalmente pronti a ricrederci all'arrivo di nuovi talenti.
Speriamo che alla dozzina di lettori affezionati al blog piaccia l'esibizione che trovate allegata.
VAI LUANA !!!!
J and A
Anna ed io abbiamo eletto a nostri beniamini per questa edizione i LUANA BIZ, naturalmente pronti a ricrederci all'arrivo di nuovi talenti.
Speriamo che alla dozzina di lettori affezionati al blog piaccia l'esibizione che trovate allegata.
VAI LUANA !!!!
J and A
mercoledì 16 settembre 2009
venerdì 11 settembre 2009
mercoledì 9 settembre 2009
AL PAGARI'
Era da tempo che desideravo andarci, affascinato dal fatto che è il rifugio più lontano e sperduto delle nostre montagne, sorta di Shangri-La in alta Valle Gesso(circa 4 h. di cammino, 2630 m. s.l.m., 1400 metri di dislivello da San Giacomo d'Entracque); dalla curiosità di conoscere il gestore, Andrea Pittavino in arte Aladar, il suo sincero e coerente stile di vita ispirato alla filosofia tibetana (nessuna ridicola posa New Age); dalla voglia di provare la sua ottima cucina rigorosamente vegetariana (ma sostanziosa), accompagnandola con un paio di pinte di Pagarina, la deliziosa birra di nicchia che Aladar produce artigianalmente.
Un luogo dove tornarci con altri amici, per consentire anche a loro di assaporare un'atmosfera accogliente, magica e vera a un tempo (se poi c'è pure la luna piena...).
Pubblicità progresso: "Rifugio Pagarì - Storia ed itinerari", a cura di Aladar Pittavino, LILA EDIZIONI, 10 € (info: 380-7108075).
Gg
domenica 6 settembre 2009
sabato 5 settembre 2009
Dalla Malesia a Singapore
mercoledì 2 settembre 2009
L'acquisto dell'anno del Torino
martedì 1 settembre 2009
LA CREDIBILITA'
- Con questo hai perso ogni credibilità.
- Io non ce l'ho mai avuta, la credibilità.
(Lopez a Bob, in auto direzione Boves per lo spettacolo di Anime In-quiete del 25-08, witness J. e Gg)
- Io non ce l'ho mai avuta, la credibilità.
(Lopez a Bob, in auto direzione Boves per lo spettacolo di Anime In-quiete del 25-08, witness J. e Gg)
Etichette:
amici,
battute memorabili,
disincanto
GIANNA NANNINI LIVE
"Mille e una notte in più non faranno mai quest'attimo..."
Semplicemente BELLO il nuovo disco di Gianna Nannini che ho ascoltato qualche dozzina di volte prima di decretare che non potevo perdermi un suo concerto del tour "Gianna's Dream".
Purtroppo per me quello di andare alla "prima data" di CUNEO venerdì prossimo (4 settembre) resterà un "Gianni's Dream", causa forzata permenenza al grand Hotel..
Spero di essere pronto per la data di Torino (9 novembre, chi interessato me lo dica e "organisuma el pullmann").
Per ora godetevi questo bellissimo video girato nella nostra Turin, tra "LETTI
FREDDI PUGNI SCHIAFFI MURI APPESI AI CROCEFISSI.."
Jean
vai su :http://www.youtube.com/watch?v=oxTxJHgEcO8
oppure CLIKKA QUI
Etichette:
concerti,
consigli per la serata,
musica
Iscriviti a:
Post (Atom)