giovedì 2 agosto 2007

MUSICA PER ACCIUGHE


Copio e riporto da una recensione.
A me interesserebbe moltissimo il concerto di domenica sera,info:orchestradipiazzavittorio.it
se qualcuno e' interessato, batta un colpo!
Jean

Sabato 4 e domenica 5 agosto si svolge a Dronero la seconda edizione di Musica per acciughe, organizzato da Zabum Uno, dal Comune di Dronero e dalla Comunità Montana Valle Maira. Sabato alle 21 salirà sul palco Mory Kanté, artista della Guinea che simboleggia la world music, fusione della musica etnica con elementi sonori e tecnologici occidentali.

Nato in una famiglia di "griots" (la casta dedita alla musica), Mory Kanté comincia già a 7 anni a destreggiarsi con strumenti tradizionali come il balafòn e la kora. Poco dopo si interessa al rock e alla musica elettrica occidentale. Nel 1974 debutta come strumentista nella Rail Band, in cui canta il grande Salif Keita. Nel 1981 incide il suo primo disco, Krougnégné, al quale seguirà nel 1984 Mory à Paris. Nel 1987 è già pronto per il suo trionfo a livello internazionale, ottenuto con l'uscita del disco Akwaba Beach, che includeva quello che è stato il suo maggior successo, Yéké Yéké, arrivato a vendere 2 milioni di copie.

Di recente si è dedicato fondamentalmente alla costruzione in Guinea di studi di registrazione e centri di formazione per permettere agli artisti guineiani e africani di accedere al mondo della musica.

Domenica sono sul palco i musicisti della Orchestra di Piazza Vittorio. Sono 15 musicisti di 11 paesi diversi e di 3 continenti, che parlano otto lingue, diretti da un unico direttore, Mario Tronco degli Avion Travel. Prendono il nome da Piazza Vittorio a Roma, il luogo dove si riuniscono persone provenienti da tutto il mondo. La loro musica fa battere il tempo ed è capace di catturare ogni gamma di orecchio, dal più raffinato al più distratto. Musica da canticchiare, da ballare, Blues, jazz, etnoworld... Una Babele di suoni con molti frontmen.

L'ingresso ai due concerti, che si tengono in piazza Manuel di San Giovanni, è gratuito.

Nessun commento: