lunedì 22 settembre 2008

In treatment


Un dottore. Cinque pazienti. Cinque sedute a settimana.
Immaginate 20 minuti di dialogo continuo tra due personaggi, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, per 9 settimane consecutive. Ecco cos’è In Treatment. E’ masturbazione mentale al più alto livello.
Ora, però, un’infarinatura veloce della storia.

In realtà è molto semplice: Paul è uno psicologo e noi vediamo ogni giorno una delle sue sedute, che dura circa mezz’ora. Il venerdì è lo stesso Paul ad essere in treatment con Gina, psicologa anche lei, ma pensionata, sua vecchia amica.

La settimana si svolge perciò in questo modo:
Laura

Alex

Sophie

Amy e Jake

Gina e Paul


Laura è in terapia da un anno; ha ricevuto un ultimatum dal suo ragazzo, ma i dubbi più seri riguarderanno proprio il suo rapporto con Paul. Alex è un pilota della marina, entrato in terapia in seguito a un tragico incidente da lui causato in Iraq. Sophie è un’ adolescente e comincia a vedere Paul dopo essere stata investita da un’auto e aver rischiato di morire. Paul deve verificare la sua stabilità mentale. Amy e Jake stanno per avere un bambino, concepito dopo cinque anni di tentativi di fecondazione artificiale, ma non sono più sicuri di volerlo. L’ultimo giorno della settimana, Paul, moglie e tre figli, cerca di sfuggire dai suoi problemi e da quelli dei suoi pazienti.

Perchè tutti abbiamo un certo bisogno di un analista...se poi l'analista è Gabriel Byrne

Su Cult tutte le sere

Enrica

Nessun commento: