domenica 28 settembre 2008

Oggi...go Wine!

AD ALBA LA DECIMA EDIZIONE DELLA “FESTA DEL VINO”
Domenica 28 settembre nel centro storico della città

Si rinnova ad Alba l`ultima domenica di settembre, ormai secondo tradizione, l`appuntamento con la Festa del Vino che tocca nel 2008 la decima edizione.
Domenica 28 settembre 2008 la manifestazione porterà in scena lungo tutto il centro storico della città le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.
L`iniziativa è promossa da Go Wine d`intesa con il Comune di Alba. E` divenuta un appuntamento molto amato dal pubblico degli appassionati enoici, italiani ed esteri, che anche quest`anno avranno la possibilità di percorrere l`itinerario dalla Piazza del Duomo lungo tutta la “Via Maestra”, trasformata per un giorno in un`ideale “via del vino”.
Confermata la formula, sono annunciate oltre 800 etichette con i produttori vinicoli che saranno presenti attraverso il Comune di riferimento.
L`evento mantiene la sua connotazione di evento festoso, che richiama il tempo e il carattere gioioso della vendemmia, ed è previsto il coinvolgimento delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle botteghe del vino e delle associazione di produttori. Orario: 14.00- 20.00.
La disposizione dei banchi d`assaggio sarà organizzata per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione. Dai celebri Barolo e Barbaresco, fiori all`occhiello del territorio, agli altri nobili vini delle Langhe e del Roero: il Nebbiolo d`Alba, il Roero, il Roero Arneis, la Barbera d`Alba, il Dolcetto d`Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora.
Per coloro che desiderano svolgere approfondimenti, è in programma alle ore 15,30 e poi alle 17 una degustazione guidata dal tema “...Occhio, Naso e Bocca `Il gioco dei sensi della Festa del Vino”, dedicata ai vitigni dolcetto, barbera e nebbiolo, dalla foglia…al bicchiere per imparare a conoscere le differenze e saperle cogliere.
Novità del 2008: in occasione di questa X° edizione, Go Wine offrirà la possibilità al pubblico che interverrà alla manifestazione di degustare l`eccellenza dei vini Campani, allestendo un`enoteca lungo il percorso della “Via del Vino”.
Ogni visitatore potrà quindi effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro e taschina, con possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

Durante il pomeriggio, anche quest`anno si conferma, in attesa dell`avvio della 78^ edizione della Fiera del Tartufo Bianco, l`esibizione in Piazza Duomo, dei giochi delle “Baroliadi”. Evento itinerante di carattere sportivo-folkloristico, giunto alla 6° edizione, cha ha come rappresentativa comunale i paesi di Novello, Barolo, Castiglione Falletto, Roddino, Vergne, Monforte d`Alba, La Morra e Serralunga d`Alba.
I partecipanti all`avvincente corsa rievocheranno particolari situazioni del mondo contadino e dell`enogastronomia delle Langhe, attraverso situazioni goliardiche e giochi storici.

Massimo Corrado, Presidente di Go Wine, afferma: “La decima edizione della Festa del Vino è un tassello del percorso nato in accordo con il Comune di Alba con lo scopo di promuovere i vini e le attività del territorio di Langa e Roero. E` un`occasione unica, nell`ambito della quale cui i comuni si riuniscono nel “capoluogo” albese, simulando il percorso attraverso vini e comuni ricchi di storia e di cultura enologica che hanno fatto della nostra terra un punto di riferimento per tutti i turisti e gli appassionati. Nel corso degli anni la manifestazione è notevolmente cresciuta per il numero di realtà aderenti e di etichette in degustazione; attraverso questa ed altre iniziative “Go Wine”cerca di dare voce all`“enoturista”: dal 2001, infatti, la nostra Associazione guarda al consumatore di qualità che ama viaggiare per il vino, per conoscere i luoghi della produzione attraverso degustazioni, eventi, iniziative che possano coinvolgerlo e stimolarlo”.

PER INFORMAZIONI:
GO WINE - PIAZZA RISORGIMENTO, 5 - 12051 - ALBA
TEL. 0173 364631 - FAX 0173 361147 www.gowinet.it - stampa.eventi@gowinet.it

Nessun commento: