mercoledì 15 aprile 2009

A TORINO LA BIENNALE DEMOCRAZIA

A Torino la Biennale Democrazia
27/01/2009 - In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unificazione italiana, il Comune di Torino organizza la prima edizione della Biennale Democrazia: cinque giorni di appuntamenti culturali sulla divulgazione della democrazia
La democrazia protagonista a Torino per cinque giorni. Infatti, la prima capitale d’Italia si appresta a vivere la prima edizione di una manifestazione dedicata alla democrazia.

Non poteva esserci momento più opportuno per anticipare la celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’unificazione italiana che si terrà nell’anno 2011.

Nel quadro del programma pluriennale Esperienza Italia, il Comitato Italia 150, accanto a una rivisitazione del progetto risorgimentale culminato nell’unificazione statal-territoriale del 1861, svilupperà una riflessione sul progetto etico-politico della democrazia.

La Biennale Democrazia, voluta dalla Città di Torino, dal Comitato Italia 150 e dalla Regione Piemonte, è una manifestazione culturale internazionale che avrà luogo nel capoluogo piemontese ad anni alterni.

Dal 22 al 26 aprile 2009, la città sarà coinvolta con spazi urbani, sale e teatri, in particolare il Teatro Carignano appena rinnovato sarà il cuore della manifestazione, dove esperti, studiosi e cittadini s’incontreranno per divulgare la cultura della democrazia.

La Biennale Democrazia non sarà protagonista solo in questi cinque giorni, in quanto le attività proseguiranno come “laboratorio pubblico permanente”.

Maggiori informazione sulla Biennale Democrazia si possono ottenere contattando la segreteria organizzativa attiva presso V.D.G. Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali il Settore Eventi Culturali, Città di Torino, tel. 011 4433926 – 0114424753, E-mail biennale.democrazia@comune.torino.it.

Fabio Campisi


Link
Portale Italia 150 - Biennale Democrazia


--------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: