venerdì 21 ottobre 2011

Ma allora esistono !

La settimana scorsa è stato assegnato il Premio Nobel per l'economia a Tom Sargent, della New York University, e a Chris Sims, di Princeton. Non entro nel merito delle teorie economiche che hanno sviluppato, ma mi ha colpito molto l'articolo pubblicato su LA STAMPA e scritto da Alberto Bisin il quale, nello spiegare chi sono i due vincitori, chiude con una considerazione finale davvero interessante.
Mi ha fatto piacere leggere che esistono ancora persone così... ed addirittura vincono dei premi Nobel!

"Mi si permettano, per concludere, alcune note personali e certo parziali su Tom Sargent, che è mio collega a NYU. Tom è un intellettuale vero, uno di quelli che potrebbero passare la vita a parlare con banchieri e politici, mentre invece passa il tempo al lavoro e con gli studenti (i suoi studenti si contano a centinaia). Vederlo ai seminari, o alle lezioni di un giovane professore, in ultima fila, col suo cappello da baseball, che prende appunti, incute timore (meglio: terrore) ma anche fiero rispetto per la sua eccezionale curiosità intellettuale. Sentirlo ai consigli di facoltà argomentare senza mai gettare la carta «Io sono Sargent», è grande lezione di umiltà. La mia generazione di economisti gli deve moltissimo."

per chi volesse leggere l'articolo intero:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=9307&ID_sezione=29
Jean

Nessun commento: