mercoledì 14 dicembre 2011

Dalla Granda con furore :-)

Da Repubblica :


Cuneo, a 85 anni tenta due rapine
"Non mi basta la pensione"

Colpi andati a vuoto in due diversi uffici postali. Arrestato dai carabinieri che però gli hanno offerto colazione e pranzo alla mensa. L'uomo si è giustificato: "Ho bisogno di soldi per mantenere mia moglie e i suoi parenti"


Un pensionato di 85 anni tenta senza successo di rapinare due uffici postali e, quando viene arrestato dai carabinieri, si giustifica con il disperato bisogno di soldi: la pensione - ha detto - non gli basta per mantenere anche la moglie, extracomunitaria, e i suoi parenti, con i quali divide un piccolo alloggio a Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. I militari, una volta in caserma, gli hanno offerto la colazione e il pranzo alla mensa.

La vicenda si è svolta a Cuneo. Protagonista P.G., che si è presentato nell'ufficio postale di frazione Spinetta brandendo una pistola giocattolo e, di fronte ai clienti spaventati, ha ordinato all'impiegata, in modo assai concitato, di consegnargli il denaro che aveva in cassa, La donna però lo ha riconosciuto perchè - ha detto - in passato lo aveva già visto chiedere l'elemosina nei paraggi; ha preso tempo e ha chiamato con il telefonino le forze dell'ordine.

Il pensionato, dunque, ha desistito e, in bicicletta, ha raggiunto le Poste centrali. Anche qui ha ripetuto la scena, ma l'impiegata, forse poco convinta dall'età avanzata e dall'aspetto dimesso dell'aspirante rapinatore, ha temporeggiato. L'uomo si è convinto che non sarebbe riuscito ad avere il denaro e si è allontanato, ma i carabinieri, dopo aver raccolto le testimonianze, lo hanno individuato nel giro di pochi minuti: era nel centro commerciale di Borgo San Dalmazzo, non molto lontano da casa.
A quel punto, in caserma, lo hanno assistito per il resto della giornata.


M.

Nessun commento: