mercoledì 4 aprile 2012

Appunti pasquali

Stamattina ero sul bus, e colto da curiosità insolita (sarà forse l'aver mangiato troppo Kinder Paradiso a cena,oppure l'idea che il Parisi indagato a Bari per le partite truccate non è Heather, ma Alessandro, oppure lo shock nel sapere che Belsito, il tesoriere della Lega, si è dimesso, boh), ho iniziato a indagare via smartphone sulla matrice di alcune tradizioni pasquali..
Ecco il risultato della ricerca, che a qualcuno potrebbe anche interessare, dato il periodo:

La tradizione dell'uovo pasquale ha origini antichissime, si racconta infatti che i contadini dell’antica Roma erano soliti seppellire nei campi un uovo pitturato di rosso, simbolo di fecondità e quindi propizio per l’imminente raccolto, per la sua simbologia fortemente legata alla nascita e quindi alla stessa risurrezione, al nuovo, al risveglio, alla vita “eterna” di Cristo.

Le campane mute
Dal venerdì santo fino alla domenica di Pasqua, in Italia e in Francia, le campane delle chiese non producono un suono, in segno di rispetto per la sofferenza di Cristo morto crocifisso.
 
La colomba

E' consuetudine, nel periodo pasquale, regalare la colomba, un dolce la cui forma ricorda quella di una colomba con ali distese. La colomba richiama all'episodio del diluvio universale descritto nella Genesi, ovvero quando il volatile tornò da Noè tenendo nel becco un ramoscello di ulivo, un messaggio di pace che proclamava la fine del castigo divino.

Pasquetta, ovvero il lunedì dell'angelo
Il giorno in cui si festeggia la Pasquetta, anche detto lunedì dell'Angelo, si celebra una festività che non è né religiosa né patriottica, ma una festa pratica, introdotta nel dopoguerra per rendere la vacanza di Pasqua più allegra e gioiosa. La giornata che allunga le festività pasquali si trascorre per tradizione in compagnia di parenti o amici, con una gita, una “fuori porta”, un pic-nic sull'erba. Secondo una vecchia interpretazione legata allo spirito pasquale la giornata di viaggio, di spostamento, seppure breve, ricorda il viaggio dei discepoli diretti a Emmaus che ritrovarono il Signore risorto.

L'Agnello
ll significato dell'agnello pasquale viene identificato come Gesù Cristo, ovvero ''l'agnello di Dio''. Questo animale per la sua innocenza e mansuetudine diviene infatti l'immagine dell’uomo pio.

ed allora...
Jean

Nessun commento: