giovedì 11 aprile 2013

Un film generazionale

Se pensate ad un film "moccioso" (inteso come Moccia, lo "scrittore") vi state sbagliando di grosso.
"Bianca come il latte..." , tratto dal romanzo del bravissimo D'Avenia, può certamente definirsi "generazionale" perchè è una storia di ragazzi, come quelli che vedo tutti i giorni entrare nel liceo vicino a casa, e rappresenta uno spaccato giovanile con ingredienti piuttosto anticonvenzionali quali la solidarietà, l'amicizia, la ricerca di Dio, la sofferenza, l'importanza dei sogni, l'innamoramento,la malattia, la morte. Temi, soprattutto qs ultimo, piuttosto rari nella letteratura adolescenziale.
La storia è un insieme di sorrisi e lacrime.

Non sarà un lungometraggio celebrato nel Museo del Cinema di Torino, ma vale il prezzo del biglietto e lascia campo aperto a mille riflessioni visti i temi trattati.
Insomma è un film schietto, amabile, diretto nei contenuti, allegro, non banale..
Non nascondo che mi sono commosso, come ormai mi capita spesso in tutti i film che raccontano di cosa significhi l'esperienza delle chemioterapia, ma al tempo stesso ho riso, perchè gli adolescenti sono divertenti per definizione, e Leo (Filippo Scicchitano ) ne è abile interprete.
"Dio non esiste, prof, tant’è che se scrivi Dio sul cellulare col T9 esce la parola Fin"

Le due figure femminili di Silvia e Beatrice, raffigurano quel dualismo tra passione e amore che incarnano già nel nome: Silvia (nome leopardiano) è l'amore costante, che dura nel tempo perchè fondato su basi solide, è la serenità di una compagna forte, mentre Beatrice (nome dantesco) è fuoco, passione, ardore, follia e insensatezza.
Chi di noi maschietti a quell'età non si sarebbe innamorato di Beatrice (Gaia Weiss) ?

E poi cè TORINO, con quell'angolo di Borgo Dora che amo, e l'insieme degli attori davvero bravi.
Sdolcinata la colonna sonora, affidata ai Modà, giusto compromesso per un film indirizzato ai gggiovani (su qs tema il "vecchio" sono io).

Jean


http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Video/?key=49566-10967

Nessun commento: