venerdì 23 febbraio 2007

FORZA IRLANDA!!


Domani,sabato 24 febbraio,si disputera' qui a Dublino il match di rugby piu' atteso dell'anno.IRELAND vs ENGLAND!Enorme l'attesa tra gli Irlandesi per un match che avra' come teatro,in via del tutto straordinaria,lo stadio di Croke Park.82.000 spettatori,biglietti esauriti da mesi (a dire il vero si trovano dai bagarozzi,ma costano 1500 euro l'uno).
La valenza simbolica di questo stadio trascende il risultato sportivo.Qui il 21 novembre 1920 le truppe delle Auxiliary Divisions britanniche entrarono con i fucili durante una partita di calcio gaelico uccidendo 12 spettatori e un giocatore come rappresaglia per il delitto di 14 agenti dell'intelligence britannica,pianificato da Michael Collins in mattinata.
La giornata ancora oggi e' ricordata come Bloody Sunday,preludio di un'altra terribile "Bloody Sunday",quella del 30 gennaio 1972 a Derry,denunciato nella celebre canzone degli U2.
Il rugby non e' come il calcio,ma la tensione domani qui a Dublino sara' altissima.I pub saranno stracolmi di appassionati e non solo.Il match si guarda sugli schermi tutti insieme,rito collettivo,urla,birra, nessuno escluso. La citta'oggi e' spumeggiante di bandiere,l'atmosfera e' frizzante,non si parla d'altro,maaaaaaaa.........
......c'e' un altro motivo per il quale vale la pena tifare IRELAND:
Ryanair in caso di vittoria REGALERA' 1.000.000 di voli!!!!!!!
Per interessi,per passione,per orgoglio,insomma fate un po' voi,ma..C'Mon Ireland!!
J.

Nessun commento: