venerdì 21 settembre 2007

Il consiglio del venerdi ....

Più magri , più vecchi

Da Repubblica :

Restrizione calorica e longevità

Scoperti due geni che nelle cellule dei mammiferi svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione della longevità di una cellula .
Da circa 70 anni è noto che la restrizione calorica produce un prolungamento della vita in un’ampia gamma di organismi, dai lieviti ai primati, di circa un terzo, ma il meccanismo molecolare alla base del fenomeno è rimasto oscuro.

Ora però i ricercatori della Harvard Medical School in collaborazione con colleghi del Weil Medical College della Cornell University e dei National Institutes of Health hanno scoperto due geni che nelle cellule dei mammiferi svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione della longevità di una cellula.

In breve, quando la cellula si trova in condizioni di stress dovuto alla deprivazione di sostanze nutritive, tali geni, denominati SIRT3 e SIRT4, si attivano proteggendo le cellule dai danni dell’invecchimento.

Secondo quanto viene riportato sulla rivista “Cell”, tale meccanismo prende il via quando la restrizione calorica provoca la trasmissione di un segnale attraverso la membrana cellulare, che attiva un gene chiamato NAMPT e, di conseguenza, l’accumulo di NAD – abbreviazione di nicotinammide-adenin-dinucleotide – nei mitocondri. Tale accumulo, a sua volta, determina una aumento dell’attività degli enzimi prodotti dal SIRT3 e dal SIRT4. In definitiva, ne risulta un aumento della produzione energetica dei mitocondri e un rallentamento dei processi di invecchiamento della cellula.

Quindi boys & girls tutti a dieta !!!!

Buon weekend
Madrina