giovedì 20 marzo 2008

Before the Devil Knows You're Dead


Come spesso succede la traduzione dei titoli stranieri compromette il reale significato che si voleva dare originariamente , ragion per cui non vi parlerò di "Onora il padre e la madre ",traduzione cattoitaliota, ma di
"Before the Devil Knows You're Dead ".
In Irlanda si è soliti fare un augurio, " May you be in heaven half an hour... before the devil knows you are dead!", che tradotto suona più o meno così: "Che tu possa stare in paradiso per mezz'ora... prima che il diavolo scopra che sei morto!".
E qui il diavolo ,nell'accezzione poco cattolica ma molto psicologica ,ci mette lo zampino eccome ...
Tralasciando la trama, che vi potete leggere ovunque, l'aspetto più sorprendente del film per me è stato creato dal montaggio, o meglio dalla sceneggiatura creata con il montaggio di scene cronologicamente non lineari,le conseguenze delle azioni vengono prima delle azioni stesse, i personaggi si autodelineano in rapporto agli altri e non solo per le loro azioni.
Difficile da spiegare a parole ma l'effetto voluto, cercato ed ottenuto è di sicuro interesse, soprattutto se si pensa che Lumet ,il regista giovane ed innovativo di questo film, ha la bellezza di 83 anni ...sicuramente giovane dentro.
Before the Devil Knows You’re Dead si trasforma lentamente da presunto thriller in vera e propria tragedia,non ci sono pietà né rimorsi in questa storia insoluta e discutibile ma terribilmente bella da vedere.
Il cast ,scelto con cura e senza cercare il nome attira-pubblicità(un Clooney o un Cruise x capirci ),è di di ottima qualità,Philip Seymour Hoffman è viscido e triste il giusto, Ethan Hawke ha lo sguardo perduto della disperazione e Marisa Tomei dopo aver superato i 40 sembra più intrigante e affascinante che mai.Nota di merito anche per Albert Finney ottimo nel ruolo del padreamericanomedio, decisamente diverso dal suo padreamericano in Big Fish.

Vivamente consigliato.

Madrina

1 commento:

claramenteparlando ha detto...

Me l'ero già segnato (su consiglio pubblicitario del mittico GR, tanto per non smentirsi).
Ora ci ho un motivo in più per non perdermelo. Posterò poi anch'io la mia impressione.
Gg