lunedì 10 marzo 2008

Scemo di guerra_Teatro Milanollo

Scemo di guerra

Fabbrica e La Biennale di Venezia
presentano

- SCEMO DI GUERRA -
Roma, 4 giugno 1944

uno spettacolo di Ascanio Celestini

Mio padre raccontava una storia di guerra. Una storia di quando lui era ragazzino. L’ho sentita raccontare per trent’anni. È la storia del 4 giugno del 1944, il giorno della Liberazione di Roma. Per tanto tempo questa è stata per me l’unica storia concreta sulla guerra. Era concreta perché conoscevo le strade di cui parlava. Conoscevo il cinema Iris dove aveva lavorato con mio nonno e poi era concreta perché dopo tante volte che la ascoltavo avevo incominciato a immaginarmi pure i particolari più piccoli del suo racconto. Ogni volta che raccontava faceva delle digressioni, allungava o accorciava il discorso inserendo episodi nuovi o eliminando parti che in quel momento considerava poco importanti. Così quando ho incominciato a fare ricerca ho deciso di registrarlo e provare a lavorare sulle sue storie.
Da queste storie nasce Scemo di guerra.
Nello spettacolo si ritrovano alcuni avvenimenti molto conosciuti come il bombardamento di San Lorenzo o il rastrellamento del Quadraro con più di mille persone deportate. Alcuni fatti sono veramente accaduti a lui come quando ha rischiato di farsi ammazzare mentre raccoglieva una cipolla. Alcuni sono altrettanto veri, ma li ho ascoltati da altre persone come la storia del soldato seppellito vivo all’Appio Claudio. Certe cose me le sono inventate io o le ho prese da altri racconti di altre guerre che mi è capitato di ascoltare.
Adesso credo che questa sua storia per me sia diventata il modo per mantenere un duplice legame sentimentale: quello politico con la mia città e quello umano con mio padre.

Chi viene qs sera ??
Madrina

3 commenti:

claramenteparlando ha detto...

Ne avevo letto sui local journals: interessante. Solo che il lunes seira sono già allenatore (scemo) di calcio a 5.
Gg

filippo ha detto...

Ho sentito che fai danni pure da giocatore per cui poco male...
Chissà se il Presidente ha intenzione di prendere provvedimenti!

Ah, Giangi, riguardo a local journals.. ma vaffanculo va!

claramenteparlando ha detto...

Alla fine vista l'adesione collettiva son andata da sola ed ho fatto benissimo !
Se vi capitasse andate a vederlo , ne vale veramente la pena , lui è bravissimo e riesce a tener viva l'attenzione per due ore di monologo , diventente ed interessante .
Bravo Ascanio !!
madrina