giovedì 27 agosto 2009

TorinoSpiritualità 2009

Vita autentica
Paura, debolezza e fragilità sono tra le protagoniste dell’edizione 2009 di Torino Spiritualità che, dal 23 al 27 settembre, indagherà il dis-inganno, l’apparire di ciò che è dietro ciò che appare, tema scelto per l’edizione 2009.

Trascorriamo la vita a nascondere le nostre paure, agli altri, ma prima ancora a noi stessi. Releghiamo fragilità e debolezza a immagini romantiche del mondo femminile. Eppure la paura e la fragilità non solo sono dimensioni imprescindibili del nostro essere umani ma sono anche esperienza fondamentale per affrontare la vita e sviluppare capacità di reazione.

Divenirne consapevoli, passare da un tentativo di rimozione all’accettazione implica una trasformazione profonda e inattesa, è l’approdo a una vita autentica, il presupposto per costruire responsabilità solide verso noi stessi e il mondo esterno.

A proporre un percorso nelle nostre paure, individuali e collettive saranno alcuni degli ospiti dell’edizione 2009, tra i quali: Vittorino Andreoli, Anna Oliverio Ferraris, Aldo Naouri, Elena Pulcini e Antonio Scurati, Francesco Torralba.

Alcuni di questi interventi, sono inseriti nel programma dei seminari esperienziali della Scuola di Otium Meditativo. Novità dell’edizione 2009 di Torino Spiritualità, i seminari nascono dalla necessità di frenare per un istante la velocità dell’esistenza contemporanea e placare l’ansia che la velocità comporta, per rimettere a fuoco le mete, prendersi cura degli obiettivi, perseguire la propria visione della vita. Il progetto si sviluppa in un ciclo di incontri che, inaugurati nel corso di Torino Spiritualità, diventeranno dal prossimo autunno un appuntamento fisso del programma del Circolo dei Lettori.

Nessun commento: