martedì 27 aprile 2010

Non aggiungo altro...

Jovanotti fa lezione a Harvard
"Musica, diritti umani ed emozioni"
Negli Usa per una serie di concerti, Lorenzo invitato nel più antico ateneo americano per raccontare la sua esperienza. Qui anticipa i contenuti del suo discorso. "La musica è uno spazio in cui si realizza un tipo di giustizia che fuori dalla musica non esiste.
"Io non faccio rap, me ne sono servito come mezzo espressivo in gioventù. Oggi faccio la mia musica e la mia musica vuole solo il bene della gente". Questo rispondeva Jovanotti a chi, qualche anno fa, gli chiedeva di rispondere a chi contestava il suo ruolo di "padrino" del genere musicale in una scena sempre più dominata da rapper incavolati con la vita. Una risposta che sintetizza e spiega, come una massima, le ragioni dell'invito giunto a Lorenzo Cherubini dall'Università di Harvard.

Perché a Cambridge, Massachussets, nel più antico ateneo degli Stati Uniti, oggi Lorenzo salirà in cattedra per parlare di un tema strettamente collegato alla bontà, al bene, alla solidarietà e all'empatia col genere umano: il rapporto tra musica e diritti umani. Un invito che, oltre a impreziosire la tournée statunitense di Lorenzo, suona anche come un alto riconoscimento all'instancabile richiamo della sua musica al desiderio di un mondo migliore e alla responsabilità di tutti per guadagnarcelo.

Jovanotti scrive dall'America per raccontare lo spirito e le intenzioni con cui si appresta a salire sullo scranno della prestigiosa istituzione universitaria. E lascia intendere che non rinuncerà al suo modo di essere, diretto e spontaneo, anche in questa solenne occasione. "Ad Harvard - scrive Lorenzo -, dove sono stato invitato a raccontare il mio punto di vista su musica leggera e diritti umani, parlerò quasi solo di emozioni. Della conoscenza che si acquisisce attraverso le emozioni come qualcosa di diretto e incancellabile".

Madrina

1 commento:

claramenteparlando ha detto...

Jovanotti tiene lezioni nelle più importanti università del Mondo..
Quando vedremo Rita Levi Montalcini cantare al concerto del primo maggio a Roma?
dopo il concerto a cui abbiamo assistito domenica non capisco perchè all'Università non vada a dare lezioni pure quel genio di Marracash !
J.