mercoledì 26 maggio 2010

BOOM BOOM FRED !

Per la ricorrenza del cinquantenario della morte di Fred Buscaglione, Torino ha chiamato a raccolta una fitta schiera di artisti torinesi e piemontesi per la realizzazione di un disco intitolato "Boom Boom Fred" che sarà ricco di interpretazioni di brani dello swingman dal whisky facile.
L'album, in uscita il 28 maggio, sarà presentato il giorno 12 giugno con un grande concerto a cui parteciperanno tutti gli artisti che hanno realizzato le cover presenti nell'album.
I proventi delle vendite saranno devoluti al Fondo Edo Tempia, a Casa UGI e ad altri importanti progetti di ricerca per la lotta contro i tumori.
La variegata carovana di partecipanti vedrà coinvolti cantautori, band e nomi importanti del panorama torinese come Bunna con i Calipson, Luca Morino, Marco Carena, Mao e Santaarba, Anna dei Dottor Livingstone, l'internazionale Johnson Righeira e Giorgio Licalzi, Bobo Boggio e i Fratelli di Soledad, Mattia Donna, l'Orchestra di Porta Palazzo, Nathan Morello, Stefano Amen, Salvatore Cimieri, l'Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, El Tres, Valerio Manni, Dejan e lorsoglabro, e i Petrol artisti cresciuti tra le strade di San Salvario, di Porta Palazzo o passando per le sponde magiche e colorate dei Murazzi del Po, che meritano a pieno titolo di omaggiare con la loro voce e il loro stile personale il vecchio Fred.
Vi terrò informati sul concerto del 12, ma potete pregustare il sound clikkando su :
www.boomboomfred.it e ascoltando CAterpillar, in onda su radio 2 tutti i giorni dalle 18.00
J.

1 commento:

AllenaBlog ha detto...

Questa mi sembra finalmente un'iniziativa culturale di alto livello con finalità etiche importanti... Sapendo ché Fred Buscaglione non ha potuto avere figli, credo che far del bene ai bimbi malati attraverso le reinterpretazioni dei suoi brani sia un po' esaudire i suoi più reconditi desideri... Che ne pensate?
Un abbraccio
Nino