martedì 31 agosto 2010

Non tutti ce la fanno...

Spesso ho scritto su questo blog di tumore, di Armstrong, della malattia, di come si combatte e con quali mezzi.
L'ho sempre fatto con un tono di speranza e ottimismo, innanzitutto per fare coraggio a me stesso, a chi sta combattendo, ben sapendo che non tutti ce la fanno.
Questa sera ho avuto una triste notizia.
Nel giugno 2009, proprio quando è stato diagnosticato a me, i media scrissero che anche Laurent Fignon, mitico ciclista degli anni '80, era stato colpito da un tumore.
In una intervista del luglio 2009,che mi diede grande coraggio, Fignon disse:
"Appena l'ho saputo, ho pensato: Ok, Laurent, questa è solo una battaglia, un'altra battaglia. E devi lottare, lottare, lottare. Chi ha fatto sport, sa già com'è, di che cosa si tratta, che cosa lo aspetta. Come una corsa, come una gara, come una montagna. E come tutto l'allenamento che ti porta a quella corsa, a quella gara, a quella montagna. Una battaglia in più. Con tutti i momenti di difficoltà, debolezza, dubbi, crisi. Ma chi ha fatto sport sa che deve resistere, fino in fondo, fino alla meta, fino al traguardo.
Ho deciso di farlo sapere per aiutare le persone. Dirlo, parlarne, raccontarne può aiutare. Il cancro è una malattia complicata. Alcune volte l'istinto ti porta a rifiutarla, non si riesce ad accettarla. E' una malattia complicata non solo per te, ma anche per chi ti sta vicino. Ci sono giorni buoni, altri cattivi. Io lotto contro questi giorni cattivi. Quando sto male, quando soffro, quando vedo tutto nero, mi dico: "No, Laurent, non hai male". E, come per miracolo, ogni tanto il male scompare".

Purtroppo chi ha fatto sport conosce anche il senso di impotenza dinnanzi ad una sconfitta.
Laurent Fignon oggi ha perso la sua battaglia.
Un senso di vuoto, nausea, stordimento mi ha assalito dinnanzi alla notizia.
J.

Nessun commento: