lunedì 2 agosto 2010

Per FABIO


Ciao a tutti i lettori,
il post di oggi è per una iniziativa che ritengo di grande importanza.
Stiamo più o meno tutti partendo per le vacanze, un periodo di meritato riposo dopo mesi di lavoro. Prima di fare i bagagli vi propongo di dedicare un minuto (e una piccola frazione del budget di spesa per le vacanze) alla lettura della storia di Fabio.
Specchio dei tempi sta cercando di aiutare i genitori a reperire fondi per curare questo bambino, la cui vita è stata tremendamente colpita da tumore.
Vi riporto il testo tratto dal sito di specchio dei Tempi e, poco sotto, gli estremi bancari,nel caso voleste aiutare Fabio.
Non possiamo arrenderci nella lotta ai tumori!
GRAZIEE!
Jean.


Fabio ha sette anni. Nell’estate 2007 ha iniziato a sentire male all’addome. Mamma e papà, sicuri che si trattasse di niente, lo fecero visitare in ospedale. Dopo le prime incertezze, la diagnosi fu terribile, di quelle che ti cambiano la vita per sempre, che ti costringono a iniziare una battaglia senza quartiere contro il male. La prima delicatissima operazione a Padova, nei primi mesi del 2008. Sembrava che il tumore fosse stato sconfitto, invece altri malori; gli esami evidenziavano una nuova massa tumorale. Fabio fu ricoverato in un altro ospedale, a Roma. Dopo un pesante ciclo di chemioterapia, ci fu un altro intervento chirurgico, questa volta al fegato.

Il calvario del piccolo era solo all’inizio. Nel 2009, ancora chemio, questa volta al Regina Margherita, più il trapianto autologo di cellule staminali. Dopo tre mesi di relativo ottimismo, nel novembre 2009, gli esami evidenziavano un’ulteriore degenerazione della malattia. Questa volta, il cancro aveva colpito la parte bassa dell’addome. Il piccolo soffriva molto, camminava male, la schiena piegata, in preda a forti dolori.

Mamma e papà non si sono persi d’animo nemmeno questa volta. Un chirurgo francese ha spiegato che c’era una possibilità. In aprile è stato operato all’Ospedale Armand Trousseau–La Roche Guy di Parigi; gli hanno asportato quel vasto devastante tumore maligno dall’addome. Ora sta affrontando, in Italia, una estenuante chemioterapia, sulla base di programmi studiati in Francia, dove è costretto ad andare molto spesso, per visite di controllo. Comportano periodi di tre o più giorni, nell’ospedale parigino. Fabio, papà e mamma, devono così viaggiare spesso fra Torino e la Francia. Tutti i costi a loro carico. E sono previsti ancora altri cicli di chemio, uno di radioterapia ed una ulteriore chemioterapia, per una durata di altri sei, sette mesi.

Fabio è molto deperito, spesso viene ricoverato al Regina Margherita, per trasfusioni ed alimentazione artificiale, ma è un bimbo che non si sente mai sconfitto. Ha una grande forza, una grande voglia di vivere. E’ anche un ragazzino intelligente, che sa benissimo quali sforzi e quale impegno i suoi genitori stanno affrontando per lui.

E’ inutile nasconderlo, da soli non ce la fanno più. I risparmi sono finiti. Specchio dei tempi è immediatamente intervenuto con un primo aiuto per consentire la continuazione delle cure.

Anche i lettori possono stare vicini a questa famiglia con un contributo che può essere versato a Specchio dei tempi attraverso i soliti canali ed anche online (www.specchiodeitempi.org). Nella causale basta scrivere “per Fabio”.

Se desiderate dare il vostro contributo attraverso Bonifico Bancario, è a vostra disposizione il conto corrente intestato a:

Fondazione La Stampa Specchio dei tempi
c/c 100000120118
ABI 03069
CAB 01000
CIN V
INTESA SAN PAOLO S.P.A.
Sede di Torino
indirizzo, p.zza - S.Carlo 156, Torino

CODICE IBAN: IT10 V030 6901 0001 0000 0120 118

Nessun commento: