lunedì 27 settembre 2010


Chi si dirigesse al cinema attratto da Ligabue sulle locandina, ne uscirà forse deluso, perchè il protagonista del film non è il cantante, e nemmeno le sue canzoni.
"Niente paura" è molto di più: è un film nel quale le musiche del rocker di Correggio servono da veicolo per narrare e fotografare il nostro Paese, con le sue ferite, ma anche con le sue troppo spesso dimenticate pagine di forte senso civico.
La vera protagonista del film è la COSTITUZIONE ITALIANA, con il carico di diritti e doveri che contiene,ma ancora di più le emozioni forti arrivano al cuore dello spettatore attraverso le immagini della strage di Bologna, del G8 di Genova, della strage di Capaci, delle vittorie ai Mondiali di calcio, di Marco Pantani, insomma di quando ci siamo sentiti italiani fino al midollo, perchè, come commenta Ligabue a fine di un concerto :"“Auguro la buonanotte a tutti quelli che vivono in questo Paese ma che non si sentono in affitto, perché questo Paese è di chi lo abita e non di chi lo governa”.
Un documentario sull'Italia, ma non sull'attualità italiana, creato ad arte per non essere un banale commento ai fatti di oggi, nel quale le canzoni di Liga sono un pretesto per quattro chiacchiere con personaggi famosissimi (Verdone, Fabio Volo,Paolo Rossi, Margherita Hack, don Ciotti, Giovanni Soldini...etc etc) e giovani sconosciuti le cui idee rimbombano come tuoni.
Un film che consiglio vivissimamente a TUTTI, un cinema che sa essere leggero per gli strumenti che utilizza (la musica è davvero linguaggio universale, ma intenso per i contenuti che trasmette.
Jean

1 commento:

claramenteparlando ha detto...

Brau Nonu, bel post!
Non me lo perderò.
E bravo anche per l'etichetta...

Gg

ps ieri sera (sabato) il Liga era da Fazio: l'hai visto anche tu?