giovedì 8 marzo 2007

Auguri


8 marzo,mando un sincero augurio al profumo di mimosa alle amiche lettrici,auspicando che questa festa possa essere autentica, rappresentando un momento di riflessione per tutti. Le donne ancora oggi sono spesso discriminate,relegate a ruoli di copertina, lontane dai centri decisionali (pochissime donne in Parlamento),assenti nei luoghi strategici,(nemmeno una donna ai vertici delle banche italiane o di aziende di grandi dimensioni!) considerate soltanto un oggetto sessuale, forse perche’ temute dagli uomini, cosi’ restii a chinare il capo dinnanzi ad una donna e a riconoscerne i meriti.
L’8 marzo deve farci riflettere sulla stupidita’ dell’aver pensato per millenni che differenze ormonali rappresentassero motivo di discriminazione.Le radici sono profonde:anche Aristotele sosteneva l’inferiorita’ delle donne a causa del cervello piu’ piccolo.
Le donne meritano uguaglianza, perche’ sono UGUALI. Ripeto, UGUALI.Per cui smettiamola con la teoria secondo la quale il mondo governato da donne sarebbe migliore. C’e’ chi sostiene che se fossero al potere ci sarebbero meno guerre. La storia smentisce questa panzana.(senza tornare a Maria la Sanguinaria,ci sono bastate Condoleeza Rice o la Thatcher!!). Oppure che la femminilita’ alimenti rapporti sociali piu’ distesi poiche’ avversa alla violenza e al conflitto. Fate un giro presso un qualunque ufficio dove lavorano solo donne:vedrete volare piu’ coltelli che alla Victorinox.
Dateci una mano anche voi donne, pero’, superando il falso luogo comune che siete piu’ sensibili, che potete amare piu’ degli uomini perche’ non sapete mentire,che solo voi sapete cogliere la profondita’ dei sentimenti,che sapete soffermarvi sulle sfumature,che siete piu’ forti perche’ pronte a lottare spinte da coraggio e decisionismo.
Non credete che queste qualita’ siano legate alle persone,al loro carattere, al loro vissuto,alla crescita e maturazione soggettive,piuttosto che al loro cromosoma, sia esso X o Y?

Buona festa della donna!
Jean

4 commenti:

MadrinaInCucina ha detto...

Grazie Jean !!!
Concordo quasi su tutto !!!

E.

claramenteparlando ha detto...

Grazie degli auguri!!!

anche se io sono per "la diversità"... diciamo alcune diversità, cioè per quelle che a noi convengono, e mi spiego meglio:
- sono gli uomini che dovrebbero pagare quando ci invitano a cena (ma sono pochi quelli che hanno più iniziativa di noi, figurati di invitare a cena, magari in un posto figo nelle langhe...)
- sono gli uomini che ti dovrebbero aprire la portiera per farti scendere dall'auto (ma ormai siamo noi che guidiamo e anzi diciamo a chi ci è seduto accanto: forza, scendi che ho mille cose da fare)
- sono gli uomini che devono farci i regali (ma che non ci azzeccano mai, neanche quando gli fai capire chiaramente cosa ti piacerebbe avere...)
- sono gli uomini che....
ehm..... meglio non pensarci!

anzi, chi vuole aggiunga i suoi punti di vista....

un saluto a tutte le T-onne!

Kiavova

claramenteparlando ha detto...

Brau nonu! Tlai cantaila ciaira a ste fumne che a fan mac girè la baretta pitost che chicos d'aut...
to fedel asnas
ps è cominciato il count-down del tuo rientro...

claramenteparlando ha detto...

1)al ristorante vi portiamo, ma poi non ordinate (per non sentirvi in colpa per la dieta) e "spiluccate" dal ns piatto.vizio perenne.
2)la porta ve la apriamo, ma poi non volete scendere,forse perche' siamo sul cavalcavia??
3)cambiate opinione ogni 7 secondi,ecco perche; i regali non vanno mai bene!!!!!
J.