lunedì 11 febbraio 2008

"Il segreto tra di noi"


Raramente, o forse mai , mi è successo di consigliarvi un libro visto che non sono una gran lettrice, ma questa volta faccio "l'ou fora d'la cavagna" e vi parlo del bel libro che ho letto ,o meglio ho divorato , in questi giorni.
Comprato assolutamente sulla fiducia, in quanto ben conoscevo Farinetti, e sulla curiosità di assaporare l'ambientazione nella terra di Kiavova ,tra il Bormida e la Langa.
Diversamente dai precedenti di Farinetti non è un giallo ma un corale affresco di famiglia , meglio di famiglia piemontese di una volta , dagli avvenimenti piccoli piccoli del "ciabot" all'incidenza, in questo mondo sperduto, di eventi universali come la guerre mondiali.
Vi consiglio di leggerlo tutto d'un fiato per non perdere il sottilissimo filo che lega i vari capitoli , la sequenza non è cronologica ma rimbalza tra il passato recente all'inizio del secolo ,dai formidabili anni sessanta alla seconda guerra mondiale, e i personaggi son tanti e sempre in fasi diverse della loro vita .
Personalmente mi ha appassionato perchè mi ha fatto tornare indietro di tanti anni , a quando d'estate andavo "in feste" dai nonni in campagna ,si proprio quel mondo li, che avevo rimosso e che ho riassaporato nei colori,nei profumi , nei rumori , nelle tradizioni della vita quotidiana in cascina e anche la lingua è quella li , semplice e tipicamente piemontese , anzi spesso proprio dialetto.
E se tutto ciò non vi bastasse vi dico solo che una delle protagoniste è "zia Madrina" , anche se è un po' troppo pia e conformista per assomigliarmi.
Chi avesse letto i precedenti romanzi di Farinetti, troverà qui e là personaggi,o antenati di personaggi,già conosciuti altrove.

Titolo Il segreto tra di noi
Autore Farinetti Gianni
Prezzo € 17,00
Dati 2008, 246 p., rilegato
Editore Mondadori

1 commento:

Kiavova ha detto...

GRANDE FARINETTI!!!!

peccato che credo che sia comunista,
ma è un gran scrittore,
basta leggere la tua recensione!

allora buona lettura a tutti,
e dopo ovviamente siete invitati a fare il tour di visita ai posti "farinettiani", con KIAVOVA come guida, ovviamente!