sabato 20 marzo 2010

NONU'S DAY




Se per il Leopardi il sabato era quasi domenica (La donzelletta vien dalla campagna/ In sul calar del sole…), per la fortissima cordata, tornata quartetto compatto ed invincibile (nei barun…), il venerdì è già domenica.
Il meteo promette di guastare il gran rientro di Jean Nonu, da tempo programmato per il solstizio di primavera? (data non casuale). E noi lo freghiamo anticipando di due giorni, tiè!
All’Evento non poteva mancare il presidente onorario, Zione Julius, che sta ai fabulous four (non i Beatles, cosa credevate?!) come il pastore alle pecorelle (un “pochetto” indisciplinate ma tanto affezionate).
Con queste premesse, a ragione la valle poteva solo essere la Varaita (sti ragazzi di Sangiu… W PIETRA!).
La montagna infrasettimanale sa regalare sensazioni impagabili di esclusiva, che ormai di rado concede negli affollati w-e sci alpinistici (eppure ai “comottiani” riesce ancora, malgrado le loro partenze quando il sole è ormai alto, o forse proprio per questo, perché gli altri sono già rincasati…).
E comunque, grande Nonu! Più guregn delle scorie di bioce… (mi sfugge il nome), dello zoccolo sotto le pelli, dell’umidità fiaccante e della nebbia impenetrabile. Ne è valsa la pena: lassù, in quota, ad attendere c’erano il sole e il cielo terso, i vicini Lubin e Cugulet, e il Re di Pietra, lieto di rivedere uno dei suoi sudditi devoti (ma quale retorica, è così e basta!).
Un ritorno che è stato anche l’occasione per battezzare “Punta Nonu” un panoramico ed aereo poggiolo - circa 2320 metri - tra il colle e la vetta del Rastcias.
D’obbligo il rito dello spumante prima della discesa, risultata divertente malgrado la ridottissima visibilità nella parte superiore (siano lodati gli alberi).
Una Gita che si rispetti approda (e prosegue) in piola, che per noi, quando si va in Val Varaita, ha un nome invitante: L’albero fiorito a Frassino (gradito preavviso telefonico: 0175-976241). Un ristorantino carino ed accogliente, cucina tipica di qualità e servizio curato ad un prezzo onesto.
E adesso sì che si può dire, anzi urlare: “BENTORNATO NONU!”.

Asnas

ps buona parte del fiotto di Brut è finito sul mio pile… 2 lavaggi, dico 2 mi ci son voluti per eliminare la puzza!!! Despiasent den Nonu…

SPOT ELETTORALE: se sei socio CAI della sezione di Savigliano, VOTA GIANGI (c’è tempo fino a venerdì prossimo).

1 commento:

claramenteparlando ha detto...

Ringrazio sentitamente i compagni di (fortissima) cordata, con cui ho condiviso questa giornata che ha segnato per me un piccolo grande ritorno alla VITA.
J.